ordinato entro le 17ore - consegnato domani (mar-sab)
Pagare con fattura
Sempre rilegati di fresco
Consegna ovunque in Svizzera
Hotline 0842 024 024

Consigli per la cura dei fiori freschi recisi

I nostri consigli di cura per un piacere duraturo

✔ USARE UN VASO FRESCHISSIMO

La base per una lunga vita dei fiori è un vaso davvero pulito. Anche residui invisibili possono causare un rapido deterioramento della qualità dell'acqua nel vaso, poiché i batteri iniziano a formarsi più rapidamente. L'ideale sarebbe pulire i vasi in lavastoviglie. Se non è possibile, pulite bene il vaso con un detersivo per piatti e una spugna. Prima di sistemare i fiori nel vaso, è necessario tagliarli di nuovo freschi.

✔ TAGLIA I FIORI OGNI 2 GIORNI

Tagliare gli steli dei fiori subito dopo averli ricevuti con un coltello a lama liscia, per consentire loro di assorbire l'acqua. Importante: non usare le forbici per non ammaccare troppo gli steli.

I fiori con steli morbidi devono essere tagliati dritti (ad es. tulipani, gerbere, gladioli)

Gli steli duri devono essere sempre tagliati ad angolo (ad es. girasoli, gigli, rose)

Per il legno e i rami, rimuovere prima un po' di corteccia e poi battere il gambo con un martello. In questo modo si rompe la membrana e la pianta può assorbire meglio l'acqua (es. lillà, ortensie, forsizie)

Per le specie che contengono linfa lattiginosa, è necessario tenere brevemente le estremità del fusto in acqua calda o sulla fiamma di un fiammifero in modo che la linfa lattiginosa si coaguli (es. papaveri, aconito).Ad esempio papaveri, euforbie, campanule)

✔RIEMPIRE FLOWERFRESH NELL'ACQUA

Flower24 consegna ogni bouquet con una bustina di flowerfresh. Aggiungete la polvere all'acqua fresca e il vostro bouquet sarà rifornito in modo ottimale di importanti sostanze nutritive.

✔ RIMUOVETE LE FOGLIE CHE VENGONO A CONTATTO CON L'ACQUA DEL VASO

BLe foglie nell'acqua riducono la qualità dell'acqua. Per garantire che il bouquet sia bello per un periodo di tempo più lungo, è quindi necessario rimuovere tutte le foglie che potrebbero entrare in contatto con l'acqua del vaso.Attenzione alla giusta collocazione 

Un bouquet di fiori ama il fresco e l'asciutto e vi ringrazierà con una maggiore freschezza. Evitate di posizionarlo alla luce diretta del sole o vicino a un calorifero, così come vicino alla frutta fresca.Riempite sempre con sufficiente acqua fresca

Il vostro bouquet ha bisogno di una quantità d'acqua sufficiente in ogni momento per evitare che i singoli fiori si secchino.

Come mantenere le rose fresche

Quando le rose cadono la testa nel vaso, purtroppo di solito è segno che non sono state trattate correttamente. La cura delle rose recise è molto semplice e non richiede molto tempo. Vorremmo spiegarvi come mantenere fresche le vostre rose recise in modo da poterle apprezzare il più a lungo possibile in 4 brevi consigli per la cura delle rose.

Tagliare correttamente le rose è metà della battaglia

La cura delle rose recise inizia con il trasporto, ma probabilmente il fattore più importante è il taglio prima di metterle nel vaso. Un taglio netto è molto importante affinché le rose possano assorbire abbastanza sostanze nutritive e liquidi attraverso questi tagli. Il modo migliore per potare le rose è usare un coltello molto affilato per tagliare l'estremità del gambo della rosa in modo corto e angolato. Una potatura regolare assicura inoltre un mazzo di rose che dura ancora più a lungo. Anche le foglie del fiore dovrebbero essere tagliate se altrimenti sporgono nell'acqua.

✔ Quanto durano le rose in un vaso?

Come noi, questi fiori si sentono più a loro agio in una casa pulita. Quando scegliete il vostro vaso, dovete considerare non solo i vostri gusti, ma anche la sua pulizia. Le rose si mantengono fresche più a lungo se sono esposte al minor numero possibile di sporcizia e batteri. La contaminazione del vaso può causare proprio questo. Nel peggiore dei casi, lo sporco e i batteri depositati nell'acqua bloccano i tubi dei fiori esposti dopo il taglio, impedendo loro di assorbire il liquido e le sostanze nutritive. Questo può far appassire più rapidamente i petali delle rose e far cadere i capolini. Per evitare tutto questo, pulite accuratamente il vaso prima di riempirlo. I vostri fiori vogliono sempre un vaso appena pulito.

✔ Quanto durano le rose senza acqua?

DI migliori consigli per la cura delle rose sono tutti inutili se il vostro fiore reciso non riceve abbastanza acqua. Non c'è molto da considerare. Tuttavia, è importante che l'acqua sia pulita, che venga rabboccata regolarmente e che non vi siano foglie o simili. Le rose non amano l'acqua fredda, meglio se tiepida; l'acqua del rubinetto va benissimo. I gambi delle rose devono essere coperti almeno per metà dall'acqua.

I tulipani sono probabilmente i fiori freschi recisi più popolari in primavera. Sono disponibili in molti colori diversi, varietà con fiori doppi e sfrangiati, tulipani francesi a stelo corto e a stelo lungo.

Non mettere gli steli troppo in profondità nell'acqua

Usare sempre un vaso pulito e acqua fresca. I tulipani continuano a crescere durante la fioritura. Se riempite il vaso solo con circa 2 o 3 cm d'acqua, potete ritardare un po' la crescita perché gli steli possono assorbire meno acqua.

Utilizzate per l'acqua del vaso qualche briciola del nostro agente di freschezza, incluso nelle nostre confezioni di fiori. Il prodotto inibisce la crescita batterica nell'acqua e fornisce ai tulipani freschi le sostanze nutritive.

Controllate ogni giorno il livello dell'acqua nel vaso e rabboccatela se necessario. L'acqua va cambiata completamente ogni due o tre giorni. Se utilizzate un vaso di vetro per la vostra composizione di tulipani, potete tenere particolarmente sotto controllo il livello dell'acqua.

 Il taglio giusto 

Prima di posizionare i tulipani nel vaso, è necessario rimuovere le foglie non necessarie dalla parte inferiore dello stelo e tagliare gli steli in modo diritto con un coltello affilato. Gli steli dei tulipani non vanno tagliati ad angolo per frenarne la crescita.

✔ Conservare in un luogo fresco di notte

Non collocare il vaso con le fioriture primaverili alla luce diretta del sole. L'ideale è una posizione priva di correnti d'aria e lontana da una fruttiera. Se di notte conservate il vaso con il bouquet in un luogo fresco, ad esempio in garage o in cantina, i fiori dureranno ancora più a lungo. Tuttavia, il luogo deve essere protetto dal gelo.  

✔ Non combinare i tulipani con i narcisi

I tulipani non amano i fiori che rilasciano mucillagine nell'acqua del vaso, quindi la combinazione con i narcisi non è consigliata. 

✔ Il trucco del giornale per appendere i fiori di tulipano

Se i vostri tulipani si afflosciano per mancanza di acqua durante il trasporto o per mancanza di acqua nel vaso, avvolgete il bouquet di tulipani in un giornale, tagliate gli steli freschi e dritti e poi mettete il bouquet in acqua per un'ora o una notte in un luogo fresco. I tulipani dovrebbero poi raddrizzarsi di nuovo.

Consigli per la cura delle piante

Le piante da appartamento sono dei veri eroi. Non solo hanno un bell'aspetto, ma migliorano anche il clima interno del nostro appartamento e lo rendono davvero accogliente.

Chiunque sia stato un appassionato di piante sa che esiste un numero incredibile di varietà e tipi di piante d'appartamento. Quindi non è sempre facile fare una scelta.

Ecco alcuni consigli generali:

Innaffiatura

La regola da seguire quando si annaffiano le piante d'appartamento è: evitare assolutamente l'acqua stagnante! In caso contrario, le radici moriranno e la pianta non sarà più in grado di assorbire acqua e sostanze nutritive. Innaffiate quindi solo dopo aver misurato l'umidità del terreno. Per farlo, tastate con un dito l'umidità del terreno a qualche centimetro di profondità. Nella maggior parte dei casi, la superficie del terreno è già asciutta, ma c'è ancora abbastanza umidità in pochi centimetri.

Cura delle foglie

Spolverate regolarmente le foglie delle piante. Questo permette alle piante di respirare di nuovo. Per farlo, utilizzate preferibilmente un panno umido o i prodotti Gesal per la cura delle foglie. Durante i mesi invernali, le foglie dovrebbero anche essere spruzzate con un po' d'acqua. Questo aiuta a combattere l'aria secca del riscaldamento. Anche le foglie e i fiori secchi devono essere rimossi regolarmente. I funghi amano insediarsi sui resti delle piante morte.

Nutrizione

Ogni pianta ha bisogno di azoto, fosforo e potassio come nutrienti per la crescita e la salute, quindi concimate regolarmente le vostre piante d'appartamento. I fertilizzanti Gesal per piante verdi o anche da fiore sono appositamente adattati alle esigenze delle vostre piante d'appartamento. Una semplice alternativa all'uso di fertilizzanti liquidi sono i bastoncini Gesal o le cure di costituzione. Questi forniscono alle piante tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno a lungo termine.

Snaily - Dischidia - ha una casa molto speciale: un vero guscio di lumaca proveniente dalle risaie della Thailandia. I gusci vuoti delle lumache vengono lasciati lì dopo la raccolta del riso e fungono quindi da seconda casa ideale per questa pianta decorativa.

Ha foglie sporgenti e cave all'interno, che fungono da serbatoio d'acqua per la pianta. Il nome botanico Dischidia pectinoides deriva anche da queste cavità.

Di tanto in tanto, produce anche graziosi fiorellini bianco-rosa.

✔ Posizione: luogo luminoso e caldo alla finestra,

ma senza luce solare diretta.

✔ La temperatura ambiente normale

è ottimale per questa pianta.

✔ Immergere una volta a settimana

Il guscio di lumaca di Snaily deve essere immerso in acqua (piovana) una volta a settimana per circa 10 minuti. Drenare poi bene. La pianta non ama i ristagni d'acqua.

Istruzioni per la cura delle orchidee

Con la giusta cura, potrete godere dei fiori della vostra Phalaenopsis per molto tempo. Sapevate che potete far rifiorire la vostra Phalaenopsis dopo la fioritura, con un periodo di riposo di circa sei mesi

Temperatura e luce

La Phalaenopsis prospera al meglio con una temperatura minima notturna di 16 °C e una massima diurna di 24 °C. La temperatura diurna ideale è compresa tra 20 e 22 °C. L'orchidea ha bisogno di molta luce, ma non tollera la luce solare diretta. L'ideale è una posizione sul davanzale della finestra esposta a est/nord-est o a ovest/sud-ovest. L'ingiallimento delle foglie può essere un segno di troppa luce solare diretta. La caduta dei boccioli dei fiori o delle foglie verde scuro può indicare una possibile mancanza di luce.

✔ Acqua e umidità

È meglio mettere il vaso in un secchio d'acqua per 5-10 minuti. Dopodiché, l'orchidea sarà in grado di sopravvivere senza acqua per sette giorni senza problemi. L'ambiente naturale della Phalaenopsis è caratterizzato da un'elevata umidità.

✔ Terreno e concimazione

Poiché il substrato sciolto delle orchidee spesso contiene pochi nutrienti, è meglio fertilizzare la Phalaenopsis attraverso l'acqua. A questo scopo è disponibile uno speciale fertilizzante per orchidee. Concimate la Phalaenopsis circa due volte al mese da marzo a ottobre.

✔ Dopo la fioritura

Quando una Phalaenopsis è sfiorita, potete farla rifiorire. Per farlo, è necessario tagliare il ramo sopra il secondo "occhio". L'"occhio" si riferisce a un ispessimento del ramo. Cominciate a contare dal basso.

I cespugli di rose in vaso non devono essere né troppo asciutti né troppo umidi. Dovrebbero essere annaffiati circa due volte alla settimana.

Consigliata l'annaffiatura: Mantenere il terreno uniformemente umido

Consigliata l'ubicazione: Posizione luminosa, evitare la luce solare diretta

Istruzioni per la cura della vostra pianta acquatica

Le nostre piante acquatiche sono piante che potete tenere permanentemente in una coltura acquatica a casa vostra. Queste piante acquatiche sono coltivate in colture di terra. Questa spettacolare pianta acquatica vivente è stata creata con un elaborato processo di innesto. È molto facile da curare: cambiate completamente l'acqua una volta alla settimana. A questo punto lavate accuratamente il vaso. In questo modo, potrete godere di questa straordinaria creazione per molti anni a venire.

✔ Raccomandazione per l'annaffiatura

Basta mettere la pianta in normale acqua potabile (non calcarea) in modo che tutte le radici siano sommerse e cambiare l'acqua regolarmente.

✔ Raccomandazione per l'ubicazione

Posizione luminosa, ma non al sole

Pianta di formica (Hydnophytum)

L'Hydnophytum è una pianta davvero esotica che sta entrando nei nostri spazi vitali. Questa pianta è originaria dell'Australia e della Papua Nuova Guinea, dove colonizza i folti rami dei grandi alberi e cresce sui vecchi rami. Con il tempo, il tubero raggiunge dimensioni impressionanti e forma numerose camere e canali in cui prevalgono temperature stabili. In natura, questi passaggi all'interno del tubero sono spesso colonizzati dalle formiche, che utilizzano le cavità solo come cuore della loro colonia all'aperto. In cambio, i piccoli insetti benefici liberano la pianta dai parassiti. Le formiche lasciano inoltre nel bulbo un'abbondante quantità di rifiuti alimentari, che forniscono alla pianta importanti sostanze nutritive. In questo modo, i piccoli animali assicurano il benessere della pianta e ne favoriscono la crescita sana e indisturbata.

Assumete il ruolo di laboriosi protettori e regalate alla pianta di formica una casa sicura. Questa pianta esotica ha bisogno solo di una posizione da leggera a semi-ombreggiata. La luce solare diretta permanente provoca il disseccamento della pianta e deve essere evitata. Con le giuste cure, la pianta d'appartamento produrrà piccoli fiori bianchi, che in seguito produrranno bacche arancioni. Grazie al suo portamento sciolto ed eretto, la pianta può raggiungere un'altezza di circa 40 cm. Con il tempo, gli esemplari più vecchi possono produrre un bulbo di circa 25 cm di diametro. Questa bellezza decorativa si sviluppa al meglio a temperature superiori ai 18°C.

Consigli per la cura dei fiori freschi recisi

I nostri consigli di cura per un piacere duraturo

✔ USARE UN VASO FRESCHISSIMO

La base per una lunga vita dei fiori è un vaso davvero pulito. Anche residui invisibili possono causare un rapido deterioramento della qualità dell'acqua nel vaso, poiché i batteri iniziano a formarsi più rapidamente. L'ideale sarebbe pulire i vasi in lavastoviglie. Se non è possibile, pulite bene il vaso con un detersivo per piatti e una spugna. Prima di sistemare i fiori nel vaso, è necessario tagliarli di nuovo freschi.

✔ TAGLIA I FIORI OGNI 2 GIORNI

Tagliare gli steli dei fiori subito dopo averli ricevuti con un coltello a lama liscia, per consentire loro di assorbire l'acqua. Importante: non usare le forbici per non ammaccare troppo gli steli.

I fiori con steli morbidi devono essere tagliati dritti (ad es. tulipani, gerbere, gladioli)

Gli steli duri devono essere sempre tagliati ad angolo (ad es. girasoli, gigli, rose)

Per il legno e i rami, rimuovere prima un po' di corteccia e poi battere il gambo con un martello. In questo modo si rompe la membrana e la pianta può assorbire meglio l'acqua (es. lillà, ortensie, forsizie)

Per le specie che contengono linfa lattiginosa, è necessario tenere brevemente le estremità del fusto in acqua calda o sulla fiamma di un fiammifero in modo che la linfa lattiginosa si coaguli (es. papaveri, aconito).Ad esempio papaveri, euforbie, campanule)

✔RIEMPIRE FLOWERFRESH NELL'ACQUA

Flower24 consegna ogni bouquet con una bustina di flowerfresh. Aggiungete la polvere all'acqua fresca e il vostro bouquet sarà rifornito in modo ottimale di importanti sostanze nutritive.

✔ RIMUOVETE LE FOGLIE CHE VENGONO A CONTATTO CON L'ACQUA DEL VASO

BLe foglie nell'acqua riducono la qualità dell'acqua. Per garantire che il bouquet sia bello per un periodo di tempo più lungo, è quindi necessario rimuovere tutte le foglie che potrebbero entrare in contatto con l'acqua del vaso.Attenzione alla giusta collocazione 

Un bouquet di fiori ama il fresco e l'asciutto e vi ringrazierà con una maggiore freschezza. Evitate di posizionarlo alla luce diretta del sole o vicino a un calorifero, così come vicino alla frutta fresca.Riempite sempre con sufficiente acqua fresca

Il vostro bouquet ha bisogno di una quantità d'acqua sufficiente in ogni momento per evitare che i singoli fiori si secchino.

Come mantenere le rose fresche

Quando le rose cadono la testa nel vaso, purtroppo di solito è segno che non sono state trattate correttamente. La cura delle rose recise è molto semplice e non richiede molto tempo. Vorremmo spiegarvi come mantenere fresche le vostre rose recise in modo da poterle apprezzare il più a lungo possibile in 4 brevi consigli per la cura delle rose.

Tagliare correttamente le rose è metà della battaglia

La cura delle rose recise inizia con il trasporto, ma probabilmente il fattore più importante è il taglio prima di metterle nel vaso. Un taglio netto è molto importante affinché le rose possano assorbire abbastanza sostanze nutritive e liquidi attraverso questi tagli. Il modo migliore per potare le rose è usare un coltello molto affilato per tagliare l'estremità del gambo della rosa in modo corto e angolato. Una potatura regolare assicura inoltre un mazzo di rose che dura ancora più a lungo. Anche le foglie del fiore dovrebbero essere tagliate se altrimenti sporgono nell'acqua.

✔ Quanto durano le rose in un vaso?

Come noi, questi fiori si sentono più a loro agio in una casa pulita. Quando scegliete il vostro vaso, dovete considerare non solo i vostri gusti, ma anche la sua pulizia. Le rose si mantengono fresche più a lungo se sono esposte al minor numero possibile di sporcizia e batteri. La contaminazione del vaso può causare proprio questo. Nel peggiore dei casi, lo sporco e i batteri depositati nell'acqua bloccano i tubi dei fiori esposti dopo il taglio, impedendo loro di assorbire il liquido e le sostanze nutritive. Questo può far appassire più rapidamente i petali delle rose e far cadere i capolini. Per evitare tutto questo, pulite accuratamente il vaso prima di riempirlo. I vostri fiori vogliono sempre un vaso appena pulito.

✔ Quanto durano le rose senza acqua?

DI migliori consigli per la cura delle rose sono tutti inutili se il vostro fiore reciso non riceve abbastanza acqua. Non c'è molto da considerare. Tuttavia, è importante che l'acqua sia pulita, che venga rabboccata regolarmente e che non vi siano foglie o simili. Le rose non amano l'acqua fredda, meglio se tiepida; l'acqua del rubinetto va benissimo. I gambi delle rose devono essere coperti almeno per metà dall'acqua.

I tulipani sono probabilmente i fiori freschi recisi più popolari in primavera. Sono disponibili in molti colori diversi, varietà con fiori doppi e sfrangiati, tulipani francesi a stelo corto e a stelo lungo.

Non mettere gli steli troppo in profondità nell'acqua

Usare sempre un vaso pulito e acqua fresca. I tulipani continuano a crescere durante la fioritura. Se riempite il vaso solo con circa 2 o 3 cm d'acqua, potete ritardare un po' la crescita perché gli steli possono assorbire meno acqua.

Utilizzate per l'acqua del vaso qualche briciola del nostro agente di freschezza, incluso nelle nostre confezioni di fiori. Il prodotto inibisce la crescita batterica nell'acqua e fornisce ai tulipani freschi le sostanze nutritive.

Controllate ogni giorno il livello dell'acqua nel vaso e rabboccatela se necessario. L'acqua va cambiata completamente ogni due o tre giorni. Se utilizzate un vaso di vetro per la vostra composizione di tulipani, potete tenere particolarmente sotto controllo il livello dell'acqua.

 Il taglio giusto 

Prima di posizionare i tulipani nel vaso, è necessario rimuovere le foglie non necessarie dalla parte inferiore dello stelo e tagliare gli steli in modo diritto con un coltello affilato. Gli steli dei tulipani non vanno tagliati ad angolo per frenarne la crescita.

✔ Conservare in un luogo fresco di notte

Non collocare il vaso con le fioriture primaverili alla luce diretta del sole. L'ideale è una posizione priva di correnti d'aria e lontana da una fruttiera. Se di notte conservate il vaso con il bouquet in un luogo fresco, ad esempio in garage o in cantina, i fiori dureranno ancora più a lungo. Tuttavia, il luogo deve essere protetto dal gelo.  

✔ Non combinare i tulipani con i narcisi

I tulipani non amano i fiori che rilasciano mucillagine nell'acqua del vaso, quindi la combinazione con i narcisi non è consigliata. 

✔ Il trucco del giornale per appendere i fiori di tulipano

Se i vostri tulipani si afflosciano per mancanza di acqua durante il trasporto o per mancanza di acqua nel vaso, avvolgete il bouquet di tulipani in un giornale, tagliate gli steli freschi e dritti e poi mettete il bouquet in acqua per un'ora o una notte in un luogo fresco. I tulipani dovrebbero poi raddrizzarsi di nuovo.

Consigli per la cura dei fiori freschi recisi

I nostri consigli di cura per un piacere duraturo

✔ USARE UN VASO FRESCHISSIMO

La base per una lunga vita dei fiori è un vaso davvero pulito. Anche residui invisibili possono causare un rapido deterioramento della qualità dell'acqua nel vaso, poiché i batteri iniziano a formarsi più rapidamente. L'ideale sarebbe pulire i vasi in lavastoviglie. Se non è possibile, pulite bene il vaso con un detersivo per piatti e una spugna. Prima di sistemare i fiori nel vaso, è necessario tagliarli di nuovo freschi.

✔ TAGLIA I FIORI OGNI 2 GIORNI

Tagliare gli steli dei fiori subito dopo averli ricevuti con un coltello a lama liscia, per consentire loro di assorbire l'acqua. Importante: non usare le forbici per non ammaccare troppo gli steli.

I fiori con steli morbidi devono essere tagliati dritti (ad es. tulipani, gerbere, gladioli)

Gli steli duri devono essere sempre tagliati ad angolo (ad es. girasoli, gigli, rose)

Per il legno e i rami, rimuovere prima un po' di corteccia e poi battere il gambo con un martello. In questo modo si rompe la membrana e la pianta può assorbire meglio l'acqua (es. lillà, ortensie, forsizie)

Per le specie che contengono linfa lattiginosa, è necessario tenere brevemente le estremità del fusto in acqua calda o sulla fiamma di un fiammifero in modo che la linfa lattiginosa si coaguli (es. papaveri, aconito).Ad esempio papaveri, euforbie, campanule)

✔RIEMPIRE FLOWERFRESH NELL'ACQUA

Flower24 consegna ogni bouquet con una bustina di flowerfresh. Aggiungete la polvere all'acqua fresca e il vostro bouquet sarà rifornito in modo ottimale di importanti sostanze nutritive.

✔ RIMUOVETE LE FOGLIE CHE VENGONO A CONTATTO CON L'ACQUA DEL VASO

BLe foglie nell'acqua riducono la qualità dell'acqua. Per garantire che il bouquet sia bello per un periodo di tempo più lungo, è quindi necessario rimuovere tutte le foglie che potrebbero entrare in contatto con l'acqua del vaso.Attenzione alla giusta collocazione 

Un bouquet di fiori ama il fresco e l'asciutto e vi ringrazierà con una maggiore freschezza. Evitate di posizionarlo alla luce diretta del sole o vicino a un calorifero, così come vicino alla frutta fresca.Riempite sempre con sufficiente acqua fresca

Il vostro bouquet ha bisogno di una quantità d'acqua sufficiente in ogni momento per evitare che i singoli fiori si secchino.

Come mantenere le rose fresche

Quando le rose cadono la testa nel vaso, purtroppo di solito è segno che non sono state trattate correttamente. La cura delle rose recise è molto semplice e non richiede molto tempo. Vorremmo spiegarvi come mantenere fresche le vostre rose recise in modo da poterle apprezzare il più a lungo possibile in 4 brevi consigli per la cura delle rose.

Tagliare correttamente le rose è metà della battaglia

La cura delle rose recise inizia con il trasporto, ma probabilmente il fattore più importante è il taglio prima di metterle nel vaso. Un taglio netto è molto importante affinché le rose possano assorbire abbastanza sostanze nutritive e liquidi attraverso questi tagli. Il modo migliore per potare le rose è usare un coltello molto affilato per tagliare l'estremità del gambo della rosa in modo corto e angolato. Una potatura regolare assicura inoltre un mazzo di rose che dura ancora più a lungo. Anche le foglie del fiore dovrebbero essere tagliate se altrimenti sporgono nell'acqua.

✔ Quanto durano le rose in un vaso?

Come noi, questi fiori si sentono più a loro agio in una casa pulita. Quando scegliete il vostro vaso, dovete considerare non solo i vostri gusti, ma anche la sua pulizia. Le rose si mantengono fresche più a lungo se sono esposte al minor numero possibile di sporcizia e batteri. La contaminazione del vaso può causare proprio questo. Nel peggiore dei casi, lo sporco e i batteri depositati nell'acqua bloccano i tubi dei fiori esposti dopo il taglio, impedendo loro di assorbire il liquido e le sostanze nutritive. Questo può far appassire più rapidamente i petali delle rose e far cadere i capolini. Per evitare tutto questo, pulite accuratamente il vaso prima di riempirlo. I vostri fiori vogliono sempre un vaso appena pulito.

✔ Quanto durano le rose senza acqua?

DI migliori consigli per la cura delle rose sono tutti inutili se il vostro fiore reciso non riceve abbastanza acqua. Non c'è molto da considerare. Tuttavia, è importante che l'acqua sia pulita, che venga rabboccata regolarmente e che non vi siano foglie o simili. Le rose non amano l'acqua fredda, meglio se tiepida; l'acqua del rubinetto va benissimo. I gambi delle rose devono essere coperti almeno per metà dall'acqua.

I tulipani sono probabilmente i fiori freschi recisi più popolari in primavera. Sono disponibili in molti colori diversi, varietà con fiori doppi e sfrangiati, tulipani francesi a stelo corto e a stelo lungo.

Non mettere gli steli troppo in profondità nell'acqua

Usare sempre un vaso pulito e acqua fresca. I tulipani continuano a crescere durante la fioritura. Se riempite il vaso solo con circa 2 o 3 cm d'acqua, potete ritardare un po' la crescita perché gli steli possono assorbire meno acqua.

Utilizzate per l'acqua del vaso qualche briciola del nostro agente di freschezza, incluso nelle nostre confezioni di fiori. Il prodotto inibisce la crescita batterica nell'acqua e fornisce ai tulipani freschi le sostanze nutritive.

Controllate ogni giorno il livello dell'acqua nel vaso e rabboccatela se necessario. L'acqua va cambiata completamente ogni due o tre giorni. Se utilizzate un vaso di vetro per la vostra composizione di tulipani, potete tenere particolarmente sotto controllo il livello dell'acqua.

 Il taglio giusto 

Prima di posizionare i tulipani nel vaso, è necessario rimuovere le foglie non necessarie dalla parte inferiore dello stelo e tagliare gli steli in modo diritto con un coltello affilato. Gli steli dei tulipani non vanno tagliati ad angolo per frenarne la crescita.

✔ Conservare in un luogo fresco di notte

Non collocare il vaso con le fioriture primaverili alla luce diretta del sole. L'ideale è una posizione priva di correnti d'aria e lontana da una fruttiera. Se di notte conservate il vaso con il bouquet in un luogo fresco, ad esempio in garage o in cantina, i fiori dureranno ancora più a lungo. Tuttavia, il luogo deve essere protetto dal gelo.  

✔ Non combinare i tulipani con i narcisi

I tulipani non amano i fiori che rilasciano mucillagine nell'acqua del vaso, quindi la combinazione con i narcisi non è consigliata. 

✔ Il trucco del giornale per appendere i fiori di tulipano

Se i vostri tulipani si afflosciano per mancanza di acqua durante il trasporto o per mancanza di acqua nel vaso, avvolgete il bouquet di tulipani in un giornale, tagliate gli steli freschi e dritti e poi mettete il bouquet in acqua per un'ora o una notte in un luogo fresco. I tulipani dovrebbero poi raddrizzarsi di nuovo.